

Un’eccellenza a livello Europeo nel campo del trattamento rifiuti
IL RIFIUTO E LA TECNOLOGIA
I rifiuti spiaggiati sono costituiti prevalentemente da una frazione organica (alghe, piante acquatiche, posidonia), da una frazione minerale (sabbia, conchiglie) e da una frazione di rifiuti antropici (plastiche, microplastiche, etc.)
Nelle aree interessate dalla problematica, i quantitativi possono essere dell’ordine di 600 ton per km di spiaggia.
Il contenuto di sabbia è molto elevato (fino a oltre il 60% in peso): una volta separata e lavata tramite il processo ad umido in impianto, la sabbia può essere riportata sulla spiaggia di provenienza (esente da organico e rifiuti).
L’avanzata tecnologia impiantistica ECOCENTRO SARDEGNA, il cui cuore è rappresentato dall’unità di lavaggio, permette il trasferimento delle sostanze inquinanti dal rifiuto all’acqua.
Contestualmente avviene proprio la separazione delle frazioni organiche da quelle inorganiche, avviate a due filiere distinte di riutilizzo/recupero, e la rimozione delle plastiche e delle frazioni indesiderate:
- la sabbia lavata che si ottiene è di elevata qualità , priva di contaminanti e frazioni indesiderate, il che la rende particolarmente idonea per essere riportata sulla spiaggia di origine;
- la frazione organica lavata, costituita principalmente da posidonia, a seguito del lavaggio, subisce un trattamento di disidratazione, che ne consente il riutilizzo in agricoltura e/o in bioedilizia.
SEZIONI DELL'IMPIANTO


SEZIONE DI STOCCAGGIO
Nella sezione di stoccaggio i rifiuti vengono conferiti con automezzi provenienti dalle spiagge oggetto di pulizia. Questi vengono mantenuti separati per ogni spiaggia di provenienza e trattati separatamente in modo da garantire il ritorno di ogni granello di sabbia alla spiaggia di origine e mantenendo in questo modo le caratteristiche cromatiche e dimensionali di ogni spiaggia.
All’impianto possono essere conferiti, separatamente mediante autospazzatrici, autospurghi, etc. anche i rifiuti provenienti dalla pulizia delle strade e delle caditoie stradali che con un ciclo separato di trattamento vengono anch’essi valorizzati.


SEZIONE DI SEPARAZIONE E VAGLIATURA
Nella sezione di separazione e pre-vagliatura vengono separati preliminarmente i rifiuti grossolani e leggeri, anche di natura antropica, mediante il passaggio su un vaglio stellare appositamente progettato e realizzato che consente, grazie all’azione di scuotimento esercitata, di separare anche la frazione sabbiosa trattenuta dalle alghe umide, aumentando in maniera significativa l’efficienza di recupero complessiva dell’impianto.


SEZIONE DI LAVAGGIO E SEPARAZIONE GRANULOMETRICA
Il cuore dell’impianto è rappresentato dall’unità di lavaggio, studiata appositamente per il trattamento di tale tipologia di rifiuti: in essa i rifiuti subiscono un lavaggio in controcorrente che, simultaneamente, realizza la separazione tra la frazione inorganica (sabbia) e la frazione organica (alghe, posidonia). La separazione e il recupero delle sabbie più fini, tipiche di molte spiagge, viene realizzata in una ulteriore unità impiantistica di idrociclonatura con separatori gravimetrici a spirali che consentono, tra l’altro, di rimuovere le plastiche, le microplastiche ed altri contaminanti di natura antropica.


SEZIONE DI TRATTAMENTO ACQUE DI LAVAGGIO E DISIDRATAZIONE FANGHI
Tutte le acque di lavaggio sono inviate ad una sezione di trattamento chimico-fisico-biologico, con filtrazione finale a sabbia, adsorbimento su carboni attivi ed eventuale desalinizzazione, così da consentirne il completo riutilizzo nel processo. I fanghi della sezione di depurazione sono separati mediante sedimentazione e disidratati meccanicamente prima dell’invio a recupero/smaltimento.


TECNOLOGIA
L’avanzata tecnologia impiantistica ECOCENTRO SARDEGNA, il cui cuore è rappresentato dall’unità di lavaggio, permette il trasferimento delle sostanze inquinanti dal rifiuto all’acqua.
Contestualmente avviene la separazione delle frazioni organiche da quelle inorganiche, avviate a due filiere distinte di riutilizzo/recupero, e la rimozione delle plastiche, delle microplastiche e delle frazioni indesiderate:
- la sabbia lavata che si ottiene è di elevata qualità , priva di contaminanti e frazioni indesiderate, il che la rende particolarmente idonea per essere riportata sulla spiaggia di origine;
- la frazione organica lavata, costituita principalmente da posidonia, a seguito del lavaggio, subisce un trattamento di disidratazione, che ne consente il riutilizzo in agricoltura e/o in bioedilizia.